16. Enrico Borghi – Antenne


Anche nello studio delle proprietà di trasmissione e ricezione delle antenne si ripresenta il problema, già più volte trattato in “fisicarivisitata”, della scelta fra l’unica descrizione dei fenomeni elettromagnetici basata sull’assunzione che il campo e.m. sia un oggetto fisico e la doppia descrizione basata sull’assunzione che il campo e.m. sia un oggetto matematico.
Ancora una volta si mostra che, scegliendo l’unica descrizione, si va incontro alle difficoltà di cui si è parlato più volte: proveniente dall’antenna trasmittente, arriva all’antenna ricevente  il campo e.m. che, agendo sulla carica presente in essa, la fa muovere (forza di Lorentz) generando  una corrente;  ma l’antenna ricevente è soggetta anche al campo  del vettore di Poynting che induce a sua volta una corrente la quale viene così duplicata.
Per evitare che la teoria preveda questo fatto inesistente occorre assumere che il campo e.m. sia un oggetto matematico e tenere separate la descrizione basata sui concetti di carica/campo dalla descrizione basata sulla modellizzazione del sistema fotoni/vuoto, cosa che non è possibile ottenere se il campo e.m. viene considerato un oggetto fisico.

A conclusione di questo studio viene accennato al trasporto nell’ambito della Meccanica quantistica del metodo della doppia descrizione, tema presentato più volte in “fisicarivisitata” e approfondito soprattutto nell’Introduzione e nella Seconda Parte del post “Reinterpretare l’Elettromagnetismo maxwelliano per spiegare la Meccanica quantistica”.
L’applicazione alla Meccanica quantistica del metodo della doppia descrizione getta luce sui tante volte dibattuti problemi interpretativi di questa disciplina indicando una possibile via di soluzione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in fisica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.