22. Enrico Borghi – Relativizzazione dell’equazione fondamentale della Meccanica newtoniana per un corpo continuo


La relativizzazione dell’equazione fondamentale della Meccanica newtoniana per un corpo continuo richiama numerosi concetti e definizioni sia della Meccanica relativistica (Relatività speciale) sia della Meccanica newtoniana.

Il corpo continuo è caratterizzato da una distribuzione di massa e da uno stato di tensione elastica e su di esso agisce una distribuzione di forze.

Il risultato della relativizzazione è un’equazione differenziale definita nello spaziotempo pseudoeuclideo con incognita espressa da un tensore simmetrico di secondo ordine detto tensore energetico; l’equazione fornisce con la sua componente temporale la legge di conservazione della massa-energia e con le sue componenti spaziali l’equazione del moto della materia. Nell’equazione compare come termine noto il campo vettoriale delle forze che agiscono sul sistema.

Il tensore soluzione dell’equazione è di notevole importanza perché è un tensore di questo tipo che compare nelle equazioni di Einstein per la gravitazione.

Le Appendici di questo studio sono duplicati di Appendici già presentate nello studio “Reinterpretare l’Elettromagnetismo maxwelliano per spiegare la Meccanica quantistica” e sono state riportate nel presente studio per rendere più comoda la loro lettura.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in fisica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.