31. Enrico Borghi – Tensori


È di John von Neumann, che viene considerato uno dei più grandi matematici del ‘900, la frase: “In mathematics you don’t understand things. You just get used to them”.
Lo studio “Tensori” è stato impostato tenendo presente questa opinione e quindi chi si accosta ad esso dovrebbe, adattando opportunamente il pensiero di von Neumann, “familiarizzare con i tensori abituandosi a fare uso delle loro proprietà” invece di “preoccuparsi di afferrare il significato dell’annesso formalismo”, formalismo che talvolta, nella letteratura fisico-matematica, viene presentato sulla base di astrazioni così potenti e di sintesi così poco “leggibili” da rendere non poco tortuoso il percorso di assimilazione dell’argomento.
Ovviamente occorre avere ben chiaro quale è il motivo per cui in Fisica ci si serve dei tensori e delle loro proprietà: in questo studio se ne parla nell’Introduzione, alla quale fa seguito una presentazione del Calcolo tensoriale condotta in due spazi diversi, quello affine e quello metrico, una scelta il cui significato e la cui utilità appaiono con maggiore evidenza procedendo nella lettura.
Ed è proprio leggendo che si troveranno, presentate nei momenti più adatti, le risposte ad almeno alcune delle domande che usualmente si pone chi si interessa di Calcolo tensoriale e delle sue applicazioni in Fisica.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in fisica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.